MicronesiaDiving centerInformazioniImmersioniEscursioni
Imbarcazioni
Tariffe

Un soggiorno nella storia e nella natura della Penisola Sorrentina, il paradiso dei sub e degli amanti del mare

TGI Diving Centers International

LE ATTIVITA' SUBACQUEE

Per gli amanti delle immersioni e per tutti coloro che praticano snorkeling Palau offre attrazioni che non è possibile trovare in alcun altro posto del mondo. E’ difficile descrivere a parole le forti emozioni che si provano esplorando questi fondali giudicati tra i più belli ed incontaminati di tutto il Pacifico.
A soli pochi metri di profondità le pareti iniziano la loro discesa per precipitare a centinaia e centinaia di metri lungo i bordi esterni del reef e delle isole della barriera. Lungo queste discese verticali si rimane colpiti dai colori e dalla ricchezza delle diverse forme di vita. Le gigantesche gorgonie che formano dei ventagli, si spingono nel blu quasi a formare rami di un immenso albero. Vista in superficie Palau è formata da tante isole coperte da una fitta vegetazione che sembrano galleggiare sulle acque cristalline dell’Oceano. La posizione geografica è cruciale in quanto le correnti che si incrociano in queste acque favoriscono il passaggio di una grande varietà di pesce: squali, barracuda, tonni, aquile di mare, mante, piccoli pesci multicolori, aragoste, anemoni, spugne, nudibranchi, tartarughe.  Ma non solo pareti, Palau offre anche grotte dove osservare stalattiti e stalagmiti, discese lunghissime dette “blue Holes”, e anche relitti di cui se ne contano addirittura 50.

Un’altra particolarità di Palau sono i laghi salmastri. In particolare questi si trovano nelle Rocks Island e se ne contano addirittura 30. Sono veri e propri oceani in miniatura posizionati nel mezzo della giungla. Ogni lago è distante dall’oceano ed isolato l’un dall’altro. In ciascuno di essi si è sviluppato un ecosistema diverso ed unico, ognuno con organismi propri e caratteristici differenti dagli altri. In alcuni di essi grazie all’assenza di predatori, si sono sviluppati particolari meduse “mastigias” come nel lago “Jellyfisc Lake”.
Per gli appassionati delle immersioni in Corrente Palau non deluderà i suoi ospiti. Il “Blue Corner” è definito il regno per questo tipo di immersioni del resto comunque sicure grazie a delle boe poste sul pianoro alle quali sono legate delle cime scelte dalle guide locali in base alla direzione della corrente per attaccarsi ed aiutarsi nella discesa. Durante il “briefing” la guida spiegherà i trucchi per baipassare la corrente in superficie e raggiungere facilmente il fondale dove la corrente è quasi assente e come restare ancorati al fondale lasciando libere le mani per fotografare o filmare le straordinarie bellezze che questo offre.
A Palau non esiste un periodo dell’anno meno favorevole per le immersioni,  la temperatura rimane costante sui cc. 29° e una muta da 3 mm è sufficiente, tuttavia il periodo ottimale va da metà Ottobre e fine Aprile.

A CAUSA DEGLI ELEVATI COSTI DEI  TRATTAMENTI IPERBARICI SI RACCOMANDA VIVAMENTE DI CONTRARRE UNA POLIZZA ASSICURATIVA DEL DAN

Le piu' belle immersioni di Palau

Blue Corner

E considerata una tra le immersioni più belle ed interessanti al mondo per lo spettacolo che offre agli occhi del sub. In questa immersione caratterizzata dal effetto che la corrente ha sull’ecosistema è possibile vedere: barracuda, mante, dentici tropicali, grigi e pinna bianca, pesci napoleone, tonni, aquile di mare e non sono mancati avvistamenti di squali toro e squali martello. Infatti la corrente dell’oceano trasportando in questo punto molti microrganismi che sono alla base della catena alimentare garantendo il cibo alla miriade di piccoli pesci che vivono a ridosso della parete e ai coralli della barriera. Il subacqueo a soli 25 metri di profondità può godere di questo spettacolo restando ancorato sul pianoro di madrepore agganciandosi ad esso con il suo rampino.

Chandelier Cave

A soli 5 metri di profondità si trova l’ingresso di questa semplice ma stupenda grotta caratterizzata da una grossa volta dalla quale si entra in un ambiente sommerso che scende fino a 10 metri. Durante la risalita si ci renderà conto che si è in una camera posta a soli 3 metri di profondità. Lì sarà possibile togliere l’erogatore per respirare l’aria che filtra all0interno da microfessure. On la luce della torcia sarà possibile ammirare le pareti cristalline e le stalagmiti. Percorrendo la grotta verso l’interno attraverso una strettoia si ci fermerà in una seconda camera forse ancora più bella della precedente. Ma le sorprese non finiscono qui perché c’è un ulteriore camera, la terza, raggiungibile attraverso un passaggio che si trova immergendosi nella grotta allagata. Anche lì si ci potrà togliere l’erogatore per poter respirare liberamente osservando le stalagmiti, e l’incredibile  riflesso blu dell’ingresso.

Virgin Blue Hole

Questa immersione parte da un tunnel posizionato a pochi centimetri sotto la superficie dell’acqua. E’ veramente un’esperienza fantastica l’esplorazione tra le madrepore del reef posizionato al centro del Ngmelis Reef, tra il “Blue Corner” e il “New Drop-off”.  E’ possibile anche incontrare gli squali pinna bianca una volta arrivati sul fondale sabbioso dove si trova una grande grotta la cui uscita si trova sulla parete a cirda 30 metri. Sulla parete si vedono le coloratissime alcionarie e altri pesci quali corvine tropicali, aquile di mare, pesci scorpione, e altre forme di vita interessanti da poter fotografare.

German Channel

Il nome di questo canale deriva dall’utilizzo che questo aveva ai primi anni del ‘900. Infatti le navi tedesche portavano il loro carico di solfato dall’isola di Anguar al porto Koror. Oggi l’utilizzo è per i subacquei che  vengono trasportati verso il Manta Rey uno spettacolare cappello di un reef di 20 metri dove le mante sono solite passare per ricercare il cibo, in particolare placton. Le mante stanziano in questo posto dove si lasciano liberare dei parassiti dai piccoli pesci pulitori.

Jellyfish Lake

Questo lago si è formato a seguito dello spostamento del reef  lasciando intrappolate in esso milioni di meduse non urticanti. Inizialmente erano solo larve che si sono poi sviluppate nelle meduse che conosciamo oggi grazie ali raggi solari ed ai vapori d’idrogeno. Perfettamente adattatesi al posto in cui vivono, hanno perso l’effetto urticante in quanto in questo lago non vi sono  predatori dai quali difendersi. E’ infatti possibile nuotare solo con maschera e pinne senza doversi proteggere, ini un mondo che sembra irreale.

Ulong Channel

E’ la tipica immersione in corrente a Ovest di Ulng. Si tratta di un canale di sabbia situato a 15 metri che sbocca su una parete verticale ricca di gorgonie e alcionarie che scende fino a 40/50 metri su un fondale sabbioso. I fotografi possono facilmente fotografare squali grigi mentre sono trasportati dalla corrente ed inoltre tridacne, tartarughe, squali pinna bianca, barracuda, tonni. L’altra parete del canale incanta con i suoi coralli duri che costituiscono il riparo dai predatori per una moltitudine di pesci. Sensazionale l’effetto che si ha all’uscita dalla grotta dove la corrente aumenta e rende il subacqueo un essere in balia della natura.

Clam City

Questa immersione è caratterizzata per la notevole presenza delle tridacne, a soli 20 metri di profondità. Si parte da un pianoro di sabbia bianca e già a pochissima profondità si incontrano tridacne di dimensioni gigantesche. Appena il fondale si fa ripido non si contano più le decine di tridacne verdi, turchesi, marrone chiaro che  hanno un effetto ottico spettacolare.

Peleliu Corner

E’ forse, insieme a Peleliu Expressway, tra le immersioni più impegnative ma anche più indimenticabili di Palau. La corrente è forte in questo sito per questo i subacquei devono necessariamente avere esperienza per restare sul pianoro e guardare lo spettacolo che i circonda in particolare la moltitudine di squali che vi circolano.

Pelieu Expressway

Come per Peleliu Corner questa immersione è riservata a subacquei esperti che sanno come affrontare la corrente particolarmente forte in questo punto. Questa immersione si effettua a sud di Palau, in pieno oceano. Si parte da una parete a destra ricca di coralli colorati, si è trasportati dalla corrente e durante il percorso si incontrano facilmente diversi tipi di squali, tonni e tanti altri pelagici oltre a pesci pappagallo, piccole cernie e altre specie.

 

 
 

DIVING TOUR - 80061 Massa Lubrense (Na), Via Fontanelle, 18 - Telefono 081 808.90.03 r.a. Fax 081 878.96.89

Copyright © 2008. Designed by officinapixel