Un soggiorno nella storia e nella natura della Penisola Sorrentina, il paradiso dei sub e degli amanti del mare
Lingua
La lingua ufficiale è lo spagnolo. Negli alberghi e nei ristoranti anche l’inglese è parlato. L’italiano è compreso quasi da tutti.
Clima
Clima tropicale : la temperatura d’estate è di 30° C e d’inverno di 25° C quindi quasi identica. La stagione secca (cioè d’inverno) è il periodo migliore dell’anno nei Caraibi. Nella stagione estiva si possono rischiare alcune giornate di pioggia, ma l’attività subacquea è sempre garantita. La temperatura dell’acqua si mantiene a tutte le profondità su di una media di 27°C tutto l’anno. E’ sufficiente una muta in lycra o una tre mm. senza cappuccio. Per l’abbigliamento : abiti estivi freschi o di cotone, crema antisolare, occhiali da sole per la spiaggia e lozioni immunizzanti dagli insetti. Da non dimenticare un pullover per l’aria condizionata spesso elevata.
Vaccinazioni e norme igieniche.
Non sono richieste. Portate i medicinali d’uso personale e disinfettanti intestinali. Unica precauzione : munirsi di pomate o liquidi repellenti per le zanzare e creme protettive per la pelle.
Documenti d’entrata.
Passaporto in corso di validità con validità residua di almeno sei mesi. I viaggiatori di nazionalità italiana, così come tutti i visitatori stranieri, che arrivano a Cuba per motivi turistici non necessitano di visto d'ingresso se prevedono di rimanere nel paese per un periodo non superiore a due mesi. Sarà necessario invece essere provvisti di tarjeta de turista (carta turistica) valida 30 giorni. Chi fa parte di un viaggio organizzato riceverà la carta turistica insieme a tutta la documentazione In partenza occorre pagare una tassa d’ imbarco di 20 USD.
Formalità doganali.
Oltre alle classiche limitazioni esistenti in tutti i paesi, occorre ricordare che a Cuba è vietata l’importazione di generi alimentari freschi ed insaccati. E’ vietata l’ esportazione di opere d’ arte, reperti storici e conchiglie, corallo e gusci di tartaruga.
Corrente elettrica.
Negli Hotels 5* all’ Havana la 220 volts. A Maria la Gorda e all’ Isola della Gioventù la 110 volts. Necessarie per l’uso, le spine di tipo inglese o americano
Ora locale.
La differenza oraria tra l’Italia e Cuba è di 6 ore. Quando a Cuba è mezzogiorno in Italia sono le sei.
Valuta.
Questo è uno degli aspetti più complicati di un viaggio a Cuba: in effetti, ci vuole un po' di tempo per abituarsi alla doppia economia. A Cuba circolano due diverse monete: i pesos convertibles (CUC$) e i pesos cubani (chiamati moneda nacional e indicati con la sigla MN). Quasi tutto quello che viene acquistato dai turisti si paga in convertibles (sistemazione, noleggio auto, biglietti degli autobus, ingressi ai musei e accessi a internet). 1EURO = 1.28 CUBA PESO
Evitate di dare soldi o altro ai bambini o ai mendicanti. I cubani non possono elemosinare dai turisti e la polizia in borghese è spesso presente dove si mescolano turisti e cubani. Potrebbero essere anche interrogati dalla polizia e voi potreste esserne responsabili. Le carte di credito accettate sono : Eurocard, Visa, Mastercard. Non sono accettate American Express e Diner’s.
Trasporti interni.
Abitualmente con pullman gran turismo moderni dotati di aria condizionata, servizi igienici e bar. Cuba ha la rete stradale più estesa tra i paesi dell'America Latina e noleggiare un'auto è forse il modo più semplice per visitare l'isola (ci sono molte società di autonoleggio tra cui scegliere). Molti cubani fanno l'autostop per andare da un luogo all'altro e localmente questa attività è chiamata hacer botella (letteralmente 'fare una bottiglia' con la mano). I veicoli statali devono per legge far salire gli autostoppisti se hanno spazio.
Rent car
La patente Italiana è valida. Numerosi gli uffici di noleggio auto.
Shopping
Nei negozi o negli alberghi dei centri turistici potrete comprare buoni CD di musica cubana.
Gli immancabili sigari, Cohiba, Montecristo, Julieta y Romeo, . Potrete scegliere tra le moltissime marche di rhum dal bianco all’ambrato con sette anni di invecchiamento. Sconsigliato l’acquisto dai privati.
Cucina e bevande
Di origine ispanica adattata al gusto locale è diventata “creola”. Alcuni piatti tipici sono : il “picadillo” (carne, riso, uova e banane fritte) e la “ roya vieja” (stracotto di carne con salsa di pomodoro e peperoni) ed i deliziosi fagioli neri. Il “pescados” (pesce di mare) è assai prelibato. Per dessert la frutta tropicale tipo mango, papaya, avocados, banane, ananas, cocco e guayaba.Nella grande gelateria “Coppelia” dell’ Avana queste qualità di frutta si trovano sotto forma di squisiti gelati. La bevanda più diffusa è la birra (cerveza).
Questo è un elenco dei migliori ristoranti all’ Havana .
RANCHON - Cucina tradizionale cubana - Calle 10 y 140 Reparto Cubanacan
1830 - Cucina tradizionale cubana ed internazionale - Calzada n° 1252, esquina a 20
El Tocororo Cucina Internazionale e creola - Calle 18 n° 302 esquina a 3a Avenida Miramar
Papa’s - Cucina Internazionale con specialità di pesce - 5a Avenida y 248 Marina Santa Fè
Bodeguita del Medio Specialità creole - accanto alla Plaza della Catedral
..... e per chi vuole tirar tardi
La Tasca el Mirador
aperto dalle 6 di sera alle 6 del mattino. Vi offre il suo servizio con grigliate, bevande e musica fino a che l’alba non rischiara la baia dell’Havana. - Al morro dell’ Havana .
Escursioni a terra
Impensabile per chi compie un viaggio a Cuba non visitare i luoghi cari ad Hemingway.
All’ Havana i suoi 2 bar preferiti : “ la Bodeguita” e “el Floridita” che hanno mantenuto intatta la loro atmosfera pittoresca. All’ Havana da visitare è la Cattedrale eretta nel 1724, il Palazzo del Governo e le chiese in stile coloniale.
DIVING TOUR - 80061 Massa Lubrense (Na), Via Fontanelle, 18 - Telefono 081 808.90.03 r.a. Fax 081 878.96.89
Copyright © 2008. Designed by officinapixel