Un soggiorno nella storia e nella natura della Penisola Sorrentina, il paradiso dei sub e degli amanti del mare
Lingua
L’Arabo è la lingua ufficiale. L’Inglese, e in minor misura il Francese, è molto diffuso al Cairo e nelle principali località turistiche. L’Italiano è parlato e compreso nella maggior parte degli Alberghi e centri turistici.
Religione
La maggioranza della popolazione è musulmana, la restante parte è cristiana. La poligamia, sebbene non proibita dalla legge islamica è oggi praticamente scomparsa.
Clima
Tipicamente desertico con temperature estive molto elevate ma sopportabili grazie all’assenza di umidità. Le coste del Mar Rosso (Hurgada, Sharm el Sheik, Dahab) con clima caldo e asciutto anche nella stagione invernale.
TEMPERATURE DURANTE L’ANNO A SHARM EL SHEIKH.
ARIA :
GEN. 18 - 24 ; FEB. 20 - 26 ; MAR. 20 - 29 ; APR. 26 - 30 ; MAG. 28 - 35 ; GIU. 30 - 38 ; LUG. 30 - 38 ; AGO. 35 - 45 ; SET. 33 - 40 ; OTT. 30 - 35 ; NOV. 26 - 30 ; DIC. 20 - 26.
ACQUA :
GEN. 23 ; FEB. 22 ; MAR. 22. ; APR. 23 ; MAG. 24 ; GIU. 26 ; LUG. 27 ; AGO. 29 ; SET. 27 ; OTT. 26 ; NOV. 25 ; DIC. 24.
Vaccinazioni e norme igieniche.
Non è necessario sottoporsi a terapie particolari. Attenzione alle verdure crude e alla frutta. E’ utile avere con se disinfettanti intestinali e colliri. Si consiglia di bere bevande senza aggiunta di ghiaccio.
Documenti d’entrata.
Per l’ingresso in Egitto a scopo turistico ai cittadini Italiani è richiesto il Passaporto o la Carta d’ Identità valida per l’espatrio. Entrambi i documenti devono avere validità di almeno tre mesi oltre la data di fine viaggio. I clienti che viaggiano con carta d’Identità devono presentarsi alla polizia di frontiera muniti di due foto tessera e fotocopia fronte/retro del documento. I bambini devono viaggiare con proprio passaporto, oppure essere iscritti in quello di un genitore. Non sono accettati altri documenti. Permane l’obbligo del visto turistico che verrà fornito direttamente dall’ Organizzatore del viaggio al costo di 25 Euro per persona. E’ possibile anche ottenere il visto all’arrivo in Egitto.
Formalità doganali.
Il corredo standard di un turista (vestiario, gioielli, profumi, macchina fotografica ecc.) non è soggetto a dogana. Desideriamo richiamare la Vostra attenzione sulla necessità di dichiarare presso la dogana all’aeroporto di arrivo videocamere e denaro che superi il valore di 2.000 US dollari in qualsiasi valuta.
Corrente elettrica.
La corrente elettrica è a 220 volt. E’ utile munirsi di un adattatore per le prese di tipo americano.
Ora locale.
Un’ora in più rispetto all’Italia. Nessuna differenza durante il periodo dell’ora legale in Italia.
Giorni festivi.
Per gli uffici amministrativi è il Venerdì.
Valuta.
L’unità monetaria è la Lira Egiziana suddivisa in 100 Piastre. Cambi al 10.10.2008. 1 Euro = cc. 7,5 L.E. L’importazione e l’esportazione della valuta internazionale è proibita. Il cambio si effettua presso le banche, gli uffici autorizzati e presso i grandi alberghi. E’ consigliabile conservare le ricevute di cambio. Le carte di credito sono accettate quasi dappertutto.
Acquisti.
E’ possibile comperare a prezzi convenienti stoffe e soprattutto cotone di ottima qualità. Interessante anche l’acquisto di gioielli d’oro e d’argento, di pietre dure e di oggetti di antiquariato. Un piacevole ricordo può essere costituito dai papiri dipinti con motivi classici dell’Antico Egitto.
Abbigliamento.
Consigliamo un tipo di abbigliamento informale e sportivo, corredato, nel periodo invernale, di qualche capo più pesante per la sera e di comode calzature da indossare durante le escursioni. Per la visita delle città e l’ingresso ai luoghi sacri è opportuno, specie per le donne, un abbigliamento appropriato, evitando abiti scollati.
Franchigia Bagaglio.
Sono consentiti 15 Kg. di bagaglio su tutti i voli Speciali o ITC, mentre con i voli di linea il bagaglio massimo consentito è di 20 Kg. In ogni caso il bagaglio a mano non deve superare i 5 kg. e deve essere di dimensioni contenute come da regolamento internazionale. Per l’imbarco di oggetti ingombranti e particolarmente pesanti, ad esempio, tavole di surf, attrezzature subacquee, deve essere richiesta l’autorizzazione alla compagnia aerea, che comunicherà l’eventuale supplemento da corrispondere direttamente in aeroporto.
Fotografie, materiale relativo, video.
Cineprese e telecamere vanno dichiarate all’arrivo ed in partenza. E’ severamente vietato riprendere aeroporti, postazioni militari e uffici pubblici. Non portare con se molti rullini o pellicole; si trovano dappertutto e costano più o meno quanto l’Italia.
Telefoni.
Il prefisso per l’Egitto è 0020 seguito dal codice della città (2) per il Cairo (69) per Sharm el Sheikh. La copertura GSM è quasi sempre garantita su tutto il territorio.
Mance.
In Egitto la mancia (bakshish) è sempre molto gradita, spesso richiesta, e serve ad ottenere un servizio migliore. I nostri programmi non includono mance e facchinaggio; pertanto consigliamo di tenere sempre degli spiccioli a portata di mano.
La cucina
La tipica cucina egiziana è basata su pochi e semplici piatti tra i quali spiccano quelli a base di carne di montone o di vitello. Tutti i piatti sono sempre arricchiti di spezie. La bevanda più diffusa è il “karkadè”, infuso di fiori di ibisco. Negli alberghi la cucina è principalmente internazionale con alcune portate tipiche della cucina locale.
Le camere.
Le camere singole, per le quali è previsto un supplemento, sono spesso mal posizionate e non sempre disponibili. Le camere doppie si compongono di due letti singoli. Il letto matrimoniale non è sempre disponibile. Le triple sono camere doppie cui sono stati aggiunti un letto estraibile o una brandina. Questa sistemazione richiede capacità di adattamento e non è consigliata, soprattutto se il terzo letto è occupato da un adulto. Le camere devono essere rilasciate entro le 12.00 del giorno di partenza, indipendentemente dall’orario di partenza del volo.
Pasti.
Ogni settimana di soggiorno corrisponde a sette notti. La mezza pensione prevede sette prime colazioni e sette pasti, la completa ne comprende quattordici. Eventuali pasti non consumati a causa degli orari dei voli non sono rimborsabili. Qualora il volo di rientro sia nel pomeriggio o in tarda serata, se sono già stati consumati i pasti previsti dal trattamento scelto, è possibile richiederne ulteriori e, se disponibili, da pagare direttamente in loco.
Attività subacquee
I fondali tutt’intorno a Sharm sono severamente protetti dalla legge Egiziana che ha dichiarato Parco Nazionale tutta la zona costiera di RAS MOHAMMED.
Onde evitare spiacevoli inconvenienti con i tutori del parco marino, è opportuno per i subacquei osservare le seguenti regole
- Non toccate, inginocchiatevi e non calciate i coralli. Non agitate la sabbia. Non disturbate alcun
componente della barriera. - Non raccogliete souvenir. Non inquinate. Non date cibo ai pesci.
- Non cercate di afferrare o toccare alcuna creatura marina.
Ricorda
La barriera corallina sarebbe instabile senza gli esseri viventi associati ad essa, e questi non esisterebbero senza di essa.
Per immergersi a RAS MOHAMMED occorre portare con sé il proprio passaporto e pagare una Tassa di 5 Euro. Tutte le immersioni barca in Egitto sono organizzate a “ Full Day “ . Nell’ intervallo tra le due immersioni, gli equipaggi sono soliti cucinare un pasto ( facoltativo ) a Buffet.
Il costo oscilla tra le 30 e 40 L.E. comprensivo di bevande, tè e caffè.
IMPORTANTE
Per le immersioni è necessario avere con sé il Brevetto ed il Log-Book.Si consiglia, inoltre, di contrarre la polizza assicurativa del DAN.
A SEGUITO DELLE PROBABILI VARIAZIONI DEGLI OPERATIVI AEREI, SI RACCOMANDA DI NON EFFETTUARE ATTIVITA’ SUBACQUEE IL GIORNO PRECEDENTE LA DATA DI RIENTRO DALL’ EGITTO. IN CASO D’INOSSERVANZA LA DIVING TOUR NON SI ASSUME ALCUNA RESPONSABILITA’
DIVING TOUR - 80061 Massa Lubrense (Na), Via Fontanelle, 18 - Telefono 081 808.90.03 r.a. Fax 081 878.96.89
Copyright © 2008. Designed by officinapixel