Un soggiorno nella storia e nella natura della Penisola Sorrentina, il paradiso dei sub e degli amanti del mare
Lingua
Lo spagnolo; l’inglese è comunque molto diffuso soprattutto tra gli abitanti delle isole.
Clima
Da Dicembre a Giugno spira sempre un vento leggero ed è il periodo più caldo. In questi mesi la temperatura dell’acqua varia dai 24 e 28° C a secondo dove ci si trova nell’arcipelago mentre quella atmosferica oscilla tra i 24 ed i 29°C con precipitazioni particolarmente frequenti. Questa viene considerata, infatti, la stagione delle piogge poichè in Ecuador cadono abbondantemente, mentre sull’arcipelago sono rare e splende il sole perennemente. Da Giugno a Novembre, considerata la stagione secca, l’aria si rinfresca, spira sempre molto vento ed il mare può essere mosso con temperature dell’acqua di cc. 15/18°. Ricordate che molte specie vivono in queste acque proprio per la temperatura bassa.
Vaccinazioni e norme igieniche.
Nessuna vaccinazione è richiesta, consigliata la profilassi antimalarica se si visita la zona amazzonica.
Formalità doganali.
Bisogna essere in possesso di passaporto con validità di almeno 6 mesi dalla data d’ingresso.
Non è richiesto alcun visto.
Le tasse aeroportuali sono 25 USD in partenza per i voli internazionali.
Per il bagaglio
generalmente è permesso il trasporto di Kg. 20 di bagaglio.
Corrente elettrica.
La corrente elettrica erogata è 110 v. Le prese tipo a lamelle piatte. In barca è disponibile anche la 200 v.
Ora locale.
- 6 ore rispetto all’ora italiana e 7 con l’ora legale. Alle Galapagos, un’ora meno rispetto al resto dell’Ecuador.
Valuta.
Nel 2000 il dollaro statunitense ha sostituito completamente il sucre, che ha mantenuto un valore poco più che numismatico. Le maggiori carte di credito sono accettate quasi ovunque. Solo contanti però, per il biglietto d’ingresso al Parco delle Galapagos: 100 USD da versare all’aeroporto, appena atterrati.
La cucina.
La gastronomia ecuadoriana, chiamata crolla, è semplice, genuina, gustosa.; vi confluiscono sapori spagnoli, indiani, africani e cinesi. Ottime le patate della Sierra: ve ne sono circa 500 varietà e con le quali si cucina il Locro, zuppa a base di Mais, Avocado e formaggio. I llapingachos sono frittelle frittelle di patate servite con carne di maiale fritta o arrosto tagliata a pezzi. Il Seco è uno stufato di manzo o di capra o di gallina con riso. Tra i piatti di pesce da segnalare il Ceviche, pesce o gamberi marinati serviti con mais arrostito e pomodori.
Attenzione all’igiene: non fidarsi degli ambulanti di cibo né dei locali ruspanti. Meglio mangiare nei numerosi ristoranti delle Haciendas e degli Hotels.
Abbigliamento
E’ un paese a clima tropicale, quindi capi leggeri ed informali. Per l’itinerario lungo la Via dei Vulcani abiti sportivi e un po’ pesanti. Un maglione e un piumino per le sere fredde ed i luoghi ad alta quota, una mantella cerata per la pioggia e scarpe per le lunghe passeggiate. Per le crociere alle Galapagos abiti più leggeri, magliette di cotone, costumi da bagno, una felpa per le sere sul ponte, sandali di gomma per gli sbarchi “bagnati” e scarpe da trekking per le escursioni a terra. Cappello e occhiali da sole, creme protettive, binocolo e macchina fotografica.
Come Telefonare
Dall’Italia all’Ecuador: 00593 seguito dal prefisso locale senza lo zero e dal numero. Dall’Ecuador all’Italia: 0039. I cellulari quadribanda funzionano in quasi tutto il territorio ad eccezione delle Galàpagos. Da Puerto Ayora e da Quito è facile e poco costoso chiamare in Italia dai numerosi telefoni pubblici.
Salute
Valgono le solite precauzioni alimentari per i paesi tropicali del Sudamerica: acqua in bottiglia, niente roba cruda, niente creme, gelati, panna, latte non bollito e frutta solo se ancora da sbucciare. Il mal di montagna arriva all’improvviso ed in genere superati i 2300 mt.. Si manifesta con cefalea, perdita di appetito, nausea, vomito, vertigini e lieve difficoltà respiratoria. Bisogna salire in quota in modo graduale, acclimatarsi progressivamente, non fare sforzi eccessivi e non mangiare troppo e non bere superalcolici.DIVING TOUR - 80061 Massa Lubrense (Na), Via Fontanelle, 18 - Telefono 081 808.90.03 r.a. Fax 081 878.96.89
Copyright © 2008. Designed by officinapixel