ItinerariInformazioni
ImmersioniImbarcazioni
Tariffe

Un soggiorno nella storia e nella natura della Penisola Sorrentina, il paradiso dei sub e degli amanti del mare

TGI Diving Centers International

Lingua

L'idioma ufficiale del Sudan è l' arabo, anche se l'inglese è abbastanza diffuso nella zona di Port Sudan.

Clima

Fino alla fine di novembre la temperatura è normalmente ancora sopra i 30° ; da dicembre in poi diventa più fresca. In genere i periodi ventosi non sono lunghi e corrispondono ai mesi di gennaio e febbraio. La temperatura dell'acqua durante i mesi invernali consiglia l' uso di una muta da 5 mm. , mentre da fine marzo in poi la 3 mm. va più che bene.
Il periodo migliore per una vacanza va dall’inizio di marzo agli inizi di giugno. Le crociere sono sospese da metà Giugno ad inizio Ottobre a causa della eccessiva temperatura.

Vaccinazioni e norme igieniche.

Anche se non è richiesto il libretto sanitario, può risultare utile vaccinarsi contro il colera e la malaria, soprattutto se si intende soffermarsi sulla terraferma.

Formalità doganali.

Per entrare in Sudan occorre il passaporto con almeno sei mesi di validità e non deve contenere alcun visto per ISRAELE. E’ necessario il Visto d'ingresso turistico che va richiesto all' atto della prenotazione al viaggio o si può ottenere direttamente all’arrivo a Port Sudan ad un costo di 70 USD. Portare con sé 2 foto tessera. Prima dell’imbarco si pagherà una tassa governativa di 180 USD, comprensiva di tasse aeroportuali per la partenza. Gli agenti della dogana sono molto pignoli, sia all' arrivo che in partenza : ricordate che il Sudan è un paese islamico fondamentalista e quindi è vietato introdurre alcolici, carne o insaccati di maiale e pubblicazioni o materiale pornografico.

Corrente elettrica.

A bordo c'è la possibilità di caricare fari ed attrezzature foto/video con corrente alternata di 220 V.

Ora locale.

C'è un'ora di fuso in più rispetto alla nostra ora solare, che si annulla quando da noi viene attivata l' ora legale.
Ma durante una crociera subacquea  si vive seguendo il ritmo imposto dal corso del sole, senza preoccuparsi dell’ora esatta.

Valuta.

La moneta locale è il Dinaro Sudanese (1000 Dinaro valgono cc. 3,22 Euro; aggiornato al 14.01.2009)
E' consigliabile portare dollari USA, ben accetti ovunque, e cambiare il minimo indispensabile. Non sono però accettati dollari antecedenti al 2001 

La cucina.

La qualità della cucina a bordo dipende esclusivamente dal cuoco.  Il pesce, naturalmente, è gustosissimo essendo pescato di volta in volta per le esigenze di bordo. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, non mancheranno  la pasta e perfino i dolci al cioccolato. L’alimentazione locale è invece soprattutto a base di riso e pesce.

Cosa portare con sè

Si portino solamente i vestiti necessari per una vacanza in barca : costumi da bagno e magliette. Nel periodo invernale può rivelarsi utile un K-way per proteggersi dagli spruzzi d'acqua durante la navigazione ed una maglia di cotone leggero. Tuttavia non si dimentichino occhiali da sole e creme protettive. Evitare nel modo più assoluto valige rigide in quanto gli spazi a bordo sono molto limitati. Se sbarcate a terra, ricordate di portare con sé il passaporto, necessario per entrare ed uscire dal porto e di richiedere l' apposito permesso alle autorità locali.
Inoltre si raccomanda alle signore di indossare i pantaloni o una gonna lunga.
Evitare di riprendere con telecamere e /o macchine fotografiche durante i vostri giri a terra la popolazione locale,  o quantomeno chiedete prima il permesso. In caso contrario rischiate di vedervele sequestrare.

Il Sudan sott'acqua .

Solo sott’acqua si capisce cosa sia veramente il SUDAN : i suoi fondali sono considerati da tutti il tempio della subacquea.  Qui si comprende la completezza e la perfezione di un mondo plasmato unicamente dal mare. In questo scenario la vita si è evoluta in modo da creare uno straordinario equilibro, un mondo in continuo movimento, dove tutto ha un senso una ragione di essere e dove le specie marine, i pesci di barriera o i grandi predatori sono i veri ed unici protagonisti.

 

DIVING TOUR - 80061 Massa Lubrense (Na), Via Fontanelle, 18 - Telefono 081 808.90.03 r.a. Fax 081 878.96.89

Copyright © 2008. Designed by officinapixel