ThailandiaInformazioniEscursioni

Un soggiorno nella storia e nella natura della Penisola Sorrentina, il paradiso dei sub e degli amanti del mare

TGI Diving Centers International

Lingua

Quella ufficiale è il Thai. L’Inglese è parlato in tutte le strutture turistiche.

Clima

Clima tropicale monsonico, caldo umido, con forte pioggia nel periodo agosto-ottobre e temperature più moderate nel periodo novembre-marzo. Temperature medie da una massimo di 38-40° e minime intorno ai 25°. Tassi di umidità tra il 70 e il 90%

Vaccinazioni e norme igieniche.

Se il viaggio si limita a toccare le principali località turistiche non è necessario fare alcuna vaccinazione. La profilassi antimalarica può essere utile solo a coloro che decidono di inoltrarsi in alcune zone paludose ai confini con il Laos. Onde evitare disturbi intestinali si consiglia di non consumare ghiaccio e di non mangiare verdure crude o frutta già sbucciata nei ristoranti ai bordi delle strade. Negli hotel tutti gli alimenti possono essere consumati, compreso il ghiaccio

Documenti d’entrata.

Per entrare nel Paese è necessario avere il passaporto con validità minima di 6 mesi

Tasse aeoportuali .

Per i voli domestici non vi sono tasse aeroportuali in quanto incluse nel costo del biglietto aereo ad eccezione di Saumi (6 dollari americani) Per uscire dal paese le tasse sono di 13 dollari per gli adulti. L’importo delle tasse potrà subire delle variazioni senza preavviso.

Corrente elettrica.

La corrente elettrica è di 220 volt.

Ora locale.

6 ore in più rispetto all’Italia, 5 quando in Italia è in vigore l’ora legale

Valuta.

La moneta locale è il Bath. 100 Bath sono  pari a circa 2,15 Euro (aggiornato al 28.01.2008).
E’ consigliabile munirsi di dollari USA. Le carte di credito sono accettate in quasi tutti gli alberghi.

Fotografie e riprese
Si consiglia un atteggiamento rispettoso se si vuole riprendere la popolazione locale e in molti casi è più opportuno chiedere il permesso agli interessati che generalmente si mostrano molto disponibili. In Thailandia si possono trovare tutti i tipi di pellicole, sia per fotografia che per video, a prezzi più o meno in linea con l’Italia.
Le videocamere e le macchine fotografiche non sono ammesse senza permesso in alcuni luoghi sacri o in qualche museo come ad esempio nella Cappella del Buddha di Smeraldo (War Phra Keo) o in alcune sale del Museo Nazionale.

Abbigliamento.

Indumenti di cotone, leggeri e comodi, come T-shirt, camicie e pantaloni di tela sono l’abbigliamento ideale per visitare il paese durante tutto l’arco dell’anno. Da non scordare sono sicuramente un cappellino per il sole, un K-wai per qualche improvviso acquazzone ed un maglioncino che si renderà necessario per le escursioni sulle montagne del Nord o per l’immancabile aria condizionata degli hotel, dei negozi e dei centri commerciali. Indispensabili un paio di scarpe comode per camminare in città e scarponcini da trekking per le escursioni nel nord del paese.

Cosa portare con sè .

Per le località balneari è meglio non dimenticare copricapi, occhiali da sole e creme protettive, medicinali di uso personale fra i quali è consigliabile il Mercurocromo e pomate antibiotiche per eventuali escoriazioni sui coralli. A Phuket la temperatura varia dai 22 ai 34 gradi e le precipitazioni sono più frequenti da maggio a ottobre.

La cucina

Nei grandi alberghi viene servita cucina occidentale, ma vale la pena di provare anche i cibi locali ed i piatti cinesi. Base dell’alimentazione è il riso, accompagnato da piatti di vegetali, carne e pesce. Si possono gustare molti frutti tropicali come ananas, papaia, mango etc.
Ma ecco un piccolo elenco di piatti tipici:
KAI HO BAI TOEI : pollo fritto in involucro di foglia;
THOTMAN KRUNG: palline di pesce o di gamberi in stile Thai;
YAM : insalata thai.
TOMYAN : zuppa forte.

Per telefonare
Per chiamare la Thailandia si deve comporre il prefisso - 66 seguito dal prefisso della città (es Bangkok 2) più il numero dell’abbonato. Per telefonare in Italia dalla Thailandia comporre + 39 seguito dal prefisso della città con lo zero, più il numero dell’abbonato.
I GSM italiani possono avere, in alcune zone, difficoltà nella ricezione

Shopping
E’ possibile acquistare di tutto: argenti, bronzi, gioielli, pietre preziose, tessuti di seta e cotone, artigianato folcloristico ma è dato per scontato che bisogna mercanteggiare.

Religione
Circa il 90 % della popolazione è di fede buddista. Secondo il buddismo l’essere umano è una continua catena di vite condizionate dall’individuo durante quelle precedenti. La cupidigia dell’uomo nella vita sarà quindi punita con la sofferenza nella vita successiva. Soltanto mettendo a tacere questa cupidigia, l’uomo riuscirà ad uscire dal ciclo delle reincarnazioni e a mirare allo stato di perfezione entrando nella dimensione del Nirvana, il paradiso. La meditazione è uno strumento indispensabile per aiutare l’uomo a trovare la via del Nirvana, che dovrà, inoltre, rinunciare ai piaceri terreni e dedicarsi allo studio degli insegnamenti del Buddha.
Il buddismo, inoltre, non esclude le visioni del mondo proposte da altre religioni, e perciò, in Thailandia si sono sviluppate moltre altre minoranze; musulmani, cristiani, indù o sikh, professano liberamente le loro fedi e convivono pacificamente.

E’ importante conoscere

 

DIVING TOUR - 80061 Massa Lubrense (Na), Via Fontanelle, 18 - Telefono 081 808.90.03 r.a. Fax 081 878.96.89

Copyright © 2008. Designed by officinapixel