ThailandiaSimilanImmersioniImbarcazioniTariffe

Un soggiorno nella storia e nella natura della Penisola Sorrentina, il paradiso dei sub e degli amanti del mare

TGI Diving Centers International

Le piu' belle immersioni delle Isole di Similan

Barracuda point

Qui possiamo trovare un buon esempio dei due tipi di fondali marini delle isole Similan. La parte Nord del sito e' caratterizzata da uno spettacolare fondo di sabbia corallina bianchissima rendendo luminosa e chiara la visibilità. Su questo spettacolare fondale si alternano piccoli e grandi pinnacoli ricchissimi di tutte le specie di coralli. Nella parte orientale invece troviamo enormi massi granitici sui quali si e' formata una vera e propria vita corallina. Gorgonie, coralli frusta, corallo nero, madrepore fanno da casa a centinaia di pesci coloratissimi. Possiamo vedere: Nudibranchi, Cavallucci Marini, pesci Leone, pesci Scorpione, Murene di piccolissima taglia, pesci Ago. Spostando l'attenzione verso il blu ci troveremo circondati da pesci Pippistrello, banchi di Fucilieri blu e gialli e Carangidi in caccia. Nonostante il nome dell'immersione e' invece difficile incontrare i famosi Barracuda.

Beacon reef

Il lato Nord di questa immersione è caratterizzato da tantissimi e piccoli massi granitici. Sono abituale rifugio di Trigoni maculati. Fra le crepe formatesi con l'erosione del mare si possono scorgere i Pesci Pipa Arancioni, caratteristici di questa zona. Nudibranchi e piccolissimi gamberetti trasparenti.Gorgonie e Coralli molli aderiscono ai lati di queste rocce granitiche

Boulder city

Questa immersione è formata da 4 enormi massi granitici lunghi sui 40-50 metri e larghi 10, posizionati parallelamente uno con l'altro. Nel mezzo altri piccoli massi si appoggiano sul fondale sabbioso facendo spazio al padrone di casa: lo Squalo Leopardo. Con un po' di fortuna si puo' assistere al passaggio di Mante e occasionalmente lo Squalo Chitarra ci degna della sua presenza. Fanno da protagonisti in questo sito anche svariati tipi di Nudibranchi, Gamberetti Pulitori e Pesci Ago, nascosti in mezzo a Gorgonie, Alcionarie e Spugne dalle enormi dimensioni.

Christmas point

Un luogo sommerso di tuffo soltanto alla marea bassa inscatola una roccia è visto. Il luogo consiste di una serie di massi, indicante al nord. Ciò è molto un luogo di tuffo del ggod per la macchia i raggi di manta, gli squali bianchi del reef di punta e naturalmente degli squali del leopardo. Inoltre sui luoghi di questo diving dello scuba, troverete, barracuda grande, wrasse napolean e tartarughe. I massi essi stessi formano alcuni throughs sbalorditivi di nuotata.

East of Eden

Una delle immersioni più affascinanti delle Isole Similan. La prima parte sui 5 metri di profondita' ha un fondo sabbioso che rende luminosa la visibilità. Poi scende in maniera graduale sino a raggiungere in 27 metri circa di massima profondità. L'obliqua parete è ricchissima di forme coralline. Ampi ventagli di Gorgonie e distese di Alcionarie che colorano la parete dando spazio a miriade di specie di pesci e nudibranchi. Un reef spettacolare e vario. Verso la fine dell'immersione si trova un immenso pinnacolo che racchiude tutte le meraviglie marine. Solo lui potrebbe coprire tutto il tempo dell'immersione con la sua varietà di coralli e pesci .

Elephant head

Fra l'isola numero 7 e l'isola numero 8, delle Similan, si ergono sul mare tre roccie. Una di queste da il nome all'immersione. Da qualsiasi direzione la si guardi infatti sembra di vedere la testa di un elefante. Corridoi e stanze formate da immensi massi granitici, dove vivono tutte le specie di fauna e flora marina. Carangidi enormi che cacciano fra le rocce scattando in mezzo a banchi di fucilieri blu e gialli. Trigoni maculati di blu che “volano” per andare a mimetizzarsi poi sul bianco fondo sabbioso. Tartarughe e Napoleone si fan spazio fra cernie e centinaia di pesci Chirurgo. Quando poi c'e' la risacca e/o la corrente se si fa attenzione si riesce a percepire lo scricchiolio causato dallo sfregamento, fra di loro, dei grandi massi. Si consiglia di fare questa immersione all'alba per godersi lo spettacolo in pochi, prima dell'arrivo delle altre barche.

Fantasy reef

Uno dei luoghi di immersione piu' popolari delle isole Similan. Il nome del sito e' stato dato per la varieta' di specie marine che popolano il fondale. Caratterizzato da piccoli pinnacoli e piccolo massi completamente coperti di coralli di tutte le forme e di tutti i tipi. Possiamo trovare banchi di pesci Banana o di pesci Chirurgo dai colori piu' svariati. Non dimenticando ovviamente di cercare o notare la micro natura, dai nudibranchi, ai gamberetti, ai granchi. E' un immersione che realmente merita di essere vista.

Koh bon

Completamente differente dalle isole Similan, Koh Bon ha una parte dell'isola che scende gradualmente tuffandosi in mare e proseguendo come una linea obliqua verso la profondità. Coralli duri e Coralli molli si alternano con eleganza sulle roccie, formando insenature e rifugi per Polpi, Murene, Nudibranchi e Gamberetti. Squali Leopardo spesso trovano rifugio sul fondale mentre spesso e con un po' di fortuna si possono vedere le favolose Mante nuotare nel blu.

Koh tachai

Questo e' uno dei siti migliori di tutta la Thailandia. Una serie di grandi massi granitici, incastrati uno con l'altro formando passaggi e una fantastica atmosfera marina. In questa immersione si trova tutto quello che fa parte dell'ecosistema marino tropicale. Passando dalla macro: Nudibranchi, Gamberetti, Granchi, a tanti di Anemoni con diversi tipi di Pesci Pagliaccio, Polpi, Murene, Aragoste, Barracuda e centinaia di Pesci Pippistrello. Per poi finire, con un po' di fortuna, per osservare Squali Leopardo, Mante e il tanto e sempre atteso Squalo Balena.

Richelieu rock

Scoperta e chiamata cosi' da Jacque Costeau, è una immersione a forma di ferro di cavallo appoggiata su un fondale sabbioso di 30 metri. Durante la bassa marea si puo' scorgere la punta rocciosa appena fuori dal livello del mare. E' un immersione spettacolare ricca delle piu' svariate forme marine. Stanziali sono i Cavallucci Marini e i Pesci Pipa Fantasma. Luogo anche di frequente passaggio di Barracuda, Tonni, Carangidi e Squali di barriera. E in alta stagione e' resa ancora piu' affascinante dal passaggio di Mante e dello Squalo Balena.

Shark fin reef

In Shark Fin Reef troviamo due tipi differenti di conformazione del fondale. La parte Nord è caratterizzata da una distesa di sabbia bianca, che da una luce formidabile alle quantità di promontori di coralli ricchissimi di vita. Mentre nella parte meridionale del sito troviamo enormi massi granitici incastrati fra di loro a formare passaggi e cunicoli. “Volando” fra queste roccie si possono notare ventagli di Gorgonie, Coralli Frusta, Corallo Nero e tutto quello che riguarda la macro. Dando un occhiata verso il blu e' facile notare Carangidi e Tonni in caccia e Squali di barriera, i Pinna Bianca.

Stonehenge

Questa è una immersione profonda ricca di grandi roccie torreggianti . Questi pinnacoli formano strade sottomarine affascinanti, ricche di coralli duri e molli, Spugne di grandi dimensioni fra i quail nuotano centinaia di pesci. Pesci Scorpione, pesci Chirurgo, pesci Angelo e pesci Farfalla. Guardando nel blu si possono scorgere banchi di Barracuda, Carangidi e Dentici.
 

DIVING TOUR - 80061 Massa Lubrense (Na), Via Fontanelle, 18 - Telefono 081 808.90.03 r.a. Fax 081 878.96.89

Copyright © 2008. Designed by officinapixel