IndonesiaInformazioni

Un soggiorno nella storia e nella natura della Penisola Sorrentina, il paradiso dei sub e degli amanti del mare

TGI Diving Centers International

L'arcipelago infinito

Un viaggio nella Repubblica Indonesiana, è l’occasione per scoprire un incredibile insieme di etnie, lingue, usi e tradizioni diverse. Un paese in cui tutto è superlativo : dalla vastità delle foreste alla rabbia dei vulcani, dalla incredibile frequenza di templi  alla vitalità industriale.
Vulcani, enormi foreste inesplorate, risaie a terrazza e piantagioni, fino alle lunghissime spiagge bianche protette dalla barriera corallina.
Pescatori da sempre, semplici e cordiali, gli abitanti del nord dell’isola di Sulawesi, la pù grande dell’arcipelago formato da oltre 13.000 isole, accolgono l’ospite sempre con un sorriso.
MANADO, capitale della selvaggia regione di Minhasa, è l’unico centro “ importante “ nel raggio di diverse centinaia di Km. In pieno sviluppo turistico ed industriale, è una delle mete nuovissime del turismo subacqueo internazionale.

Da vedere

La regione di Nord SULAWESI, con capoluogo Manado, è una penisola prevalentemente montuosa, con varie cime che superano i 1.500 mt. di altezza, alcuni vulcani non attivi, limpidi laghi montani e sorgenti di acqua calda. Lungo la costa orlata da spiagge sabbiose, le piantagioni di cocco si estendono per chilometri mentre all’interno risaie a terrazze si alternano a vasti campi di mais. Manado, affacciata sul Mar di Celebes all’estremità settentrionale della provincia, è una cittadina di circa 250.000 abitanti. Di un certo interesse sono il tempio cinese di Ban Hin Kiong che si trova al centro e il Museo Provinciale.  Ma la vera attrazione turistica della zona è l’isola di Bunaken, che dista otto miglia da Manado, circondata da belle spiagge bianche e da una ricchissima barriera corallina. Chi si interessa di antropologia può visitare il Villaggio di Tara Tara, dove sopravvivono le antiche tradizione dei Minahasa, gli indigeni che abitavano Nord Sulawesi prima della colonizzazione portoghese. Le altre escursioni offrono invece un interesse prevalentemente naturalistico. A Kairagi, a soli 5 Km. da Manado, nel giardino botanico di Taman Anggrek, si possono ammirare tutti gli esemplari di orchidee che crescono nella provincia.  Nella riserva naturale di Tangkoko BatuAngus, alle falde del monte omonimo, vivono alcuni animali tipici della zona, come la scimmia carnivora più piccola del mondo che non supera i 15 cm. di altezza. Per raggiungere la riserva conviene prendere la strada che, in una cinquantina di km., porta alla città portuale di Bitung, sul versante orientale della penisola, e da qui affittare una barca per risalire la costa fino al villaggio di Batuputih da cui si accede al parco. Un’altra bella escursione è quella che porta a Tondano una piacevole cittadina con ampi viali, circondata da risaie e da colline ricoperte da foreste che si affaccia sulle rive del lago omonimo.

 

DIVING TOUR - 80061 Massa Lubrense (Na), Via Fontanelle, 18 - Telefono 081 808.90.03 r.a. Fax 081 878.96.89

Copyright © 2008. Designed by officinapixel