IndonesiaLembehImmersioni
Alloggi
Tariffe

Un soggiorno nella storia e nella natura della Penisola Sorrentina, il paradiso dei sub e degli amanti del mare

TGI Diving Centers International

ATTIVITA’ SUBACQUEE

E’ possibile fare immersioni tutto l’anno. Il tratto di mare dello Stretto di Lembeh è piuttosto riparato e le mareggiate sono assai rare. L’acqua è discretamente limpida durante tutto l’anno (visibilità tra i 10 e i 15 mt. ). La temperatura dell’ acqua oscilla tra i 26 e i 29 gradi, leggermente più fredda rispetto all’ arcipelago di Bunaken. Va bene una 3 mm. Con un sottomuta per i più freddolosi. In queste acquee vivono più di 2.000 specie di pesci. Per il fotografo subacqueo lo Stretto di Lembeh è una specie di paradiso : innumerevoli opportunità sono offerte nel campo  della macrofotografia sia nel campo della foto ambiente, visto la presenza di alcuni relitti risalenti alla 2° Guerra Mondiale. Lo Stretto di Lembeh è spesso battuto da forti correnti legate i cicli lunari pertanto molti siti d’immersione non sono praticabili sempre.

Le più belle immersioni dello STRETTO DI LEMBEH

Critter Hunt

Immersione compresa tra i 5 e 25 mt.  Si effettua lungo una pendenza sabbiosa dove fuoriescono rami di corallo fino ad una ventina di metri. Gli occhi più attenti possono trovare cavalucci, granchi, aragoste e nudibranchi .Calamari e waspfish  escono di notte.

Police Pier

Il fondo è coperto da spugne e breccia che nascondono cavallucci e frogfish spinosi perfettamente mimetizzati nel fondale sabbioso.

Sarena West

Situato a nord ovest di Sarena Kencil, la sua scogliera ripida con molti anfratti dove si nascondono i critters. Il reef bellissimo con molti coralli che ramificano. Due frogfish giganti sono visti spesso e anche crab-eyed gobies L’immersione si svolge tra i 5 e i 25 metri di profondità.

Nudi Falls

È un bel tratto di reef che parte dalla superficie prosegue lungo una pendenza di sabbia e di breccia  arrivando fino ai 28 mt. Questo posto è ben noto per la varietà di nudibranchi, comet fish e cavallucci  pigmei.

Aer Perang

Affondata appena dopo la Seconda Guerra Mondiale questa nave da guerra giace alla profondità di 25 mt.Tappezzata di corallo il relitto brulica di vita: gamberi e granchi, mentre sulla sabbia si trovano diverse specie di critters, serpenti di mare, ippocampi e pipefish.

Pantai Parigi

È una dolce pendenza, appena fuori Lembeh, compresa tra i 3 e i 28 mt, sulla sabbia sono facilmente visibili i devil fish, cavallucci, e pipe fish.

Makawide

In questo sito d’immersione sono completamente nascosti nei diversi generi di sabbia gamberi Black-rayed goby e dragonettes. Attorno ai 30 mt è presente una colonia di splendidi coralli a frusta che offrono riparo a numerose  specie come il black coral crab e a gamberi . E’ stata, inoltre, individuata una colonia di cavallucci pigmei di circa 90 esemplari.

Tanjung Tebal

In questo punto ricco di canyon dai 5 ai 25 mt il paesaggio è ricco di gorgonie e coralli che sono attrazione per i bannerfish.

Jahir

E’ uno dei nuovi punti d’immersione cosi chiamato dal nome della guida che lo ha scoperto. E’ sicuramente un ottimo posto dove fotografare stupendi granchietti, pesci scorpione e i frogfish.

Batu Sandar

E’ una parete che va giù nel blu fino 30 mt ed è abitato da numerosi ghost fish.

Magic Rock

Il posto prende il suo nome dalla piccola roccia che brulica di vita: serpenti di mare; pearl-eyed morays e devilfish. Sul fondo sabbioso a circa 25 mt è facile incontrare enormi seppie.

Retak Larry

Classico paesaggio con sabbia nera. Il posto è particolarmente frequentato da frog fish e scorpionfish.

Teluk Kembau

Chiamato così dal villaggio che è nella baia, sulla sabbia nera c’è la possibilità di  ammirare una grande quantità di differenti specie di piperfish e sono stati avvistati anche i devilfish.

Batu Merah

Da una grande roccia rossa degrada il pendio sabbioso abbondantemente abitato da piccole specie la massima profondità e di 25 mt circa.

Hairball One

E’ un vero punto d’immersione su “muck” dove il fondale  è a 30 mt. È un posto dove si possono incontrare insoliti critters. Non ci sono coralli, ma solo sabbia nera, e sparse qua e là diverse spugne. Molti dei piccoli abitanti del luogo si trovano fra praterie di alghe : frog fish, scorpionfish, serpenti di mare, devilfish, e non mancano sgargianti cuttlefish.

Angel’s Window

Tra gli 8 e i 28 metri si innalza questo pinnacolo sommerso situato fuori alla costa Nord di Lembeh Island. Solitamente la visibilità e ottima.  Lungo i 26 metri della parete si ammirano pesci di grossa taglia. Non manca un assortimento di piccoli pigmei e devilfish.

Hairball Two

E’molto simile al sito precedente ma con la differenza che qui si possono vedere anche i cavallucci.

 

Aw Shucks

E’ un reef lungo la stupenda Sulawesi Coast. L’immersione, splendida dai 3 ai 25 metri,  è caratterizzata dalla presenza di grossi coralli a forma di fungo dove banchettano spesso piccoli pesci. Nascosti tra i coralli si possono intravedere grossi nudibranchie  e i devilfish.

Pulau Putus

A nord di Lembeh è un passo di reef che apre la strada ad una caduta sabbiosa fino a 30 mt. E’ un punto d’immersione affascinante con acqua solitamente limpida dove si possono ammirare i shy jaw fish.

Batu Angus

Situata a Nord dello Stretto questo punto è frequentato, al tramonto e in prossimità dei coralli morti, dal pesce mandarino. E inoltre possibile vedere anche blue ring octopus.

California Dreaming

Sulla costa Nord di Lembeh è un sito dall’acqua cristallina, e dagli incontri molto interessanti: infatti l’area è piena di gorgonie, coralli arancioni. Enormi frogfish verdi abitano il plateau del fondale.

Jiko Yance

Sempre situato a nord è il punto dove l’acqua è più limpida. Sul passo di reef che arriva fino a 40 mt ci sono splendidi soft coral e numerose spugne. Il cavalluccio pigmeo è un abitante fisso del posto.

 

DIVING TOUR - 80061 Massa Lubrense (Na), Via Fontanelle, 18 - Telefono 081 808.90.03 r.a. Fax 081 878.96.89

Copyright © 2008. Designed by officinapixel