FilippineDiving centerInformazioniImmersioniEscursioni
Alloggi
Tariffe

Un soggiorno nella storia e nella natura della Penisola Sorrentina, il paradiso dei sub e degli amanti del mare

TGI Diving Centers International

LE ATTIVITA' SUBACQUEE

Nelle sue acque sono presenti numerose varietà di coralli, 2.100 specie di pesci e oltre 20.000 di conchiglie. Questa incredibile varietà di forme biologiche la si può osservare già nel corso della prima immersione. Le acquee dell’arcipelago sono particolarmente ricche di plancton,  situazione estremamente importante per l’apporto nutritivo per numerose specie di animali che qui riescono a svilupparsi in un incredibile quantità di forme e colori. Eccezionale per gli amanti della macrofotografia. Segnaliamo la particolare bravura delle guide sub locali nell' individuare piccoli crostacei, nudibranchi, frog-fish, pesci falco e il mimetico gost-fish. In considerazione della temperatura elevata dell’acqua è’ sufficiente la muta da 3 mm.

Le piu' belle immersioni delle Filippine

Sampaguita Reef

Il punto d’immersione è vicinissimo al Sampaguita Beach Resort e la discesa, adatta anche ai principianti, viene effettuata lungo la parete di una barriera corallina lunga oltre 5 chilometri. La ricchezza dell’ambiente biologico è spettacolare: alcionari, spugne, molluschi e tantissimo pesce stanziale permettono la realizzazione di belle immagini. Ma gli appassionati di fotografia avranno le maggiori soddisfazioni nelle ore notturne, quando il fondale si anima di spettacolari piccole creature.

Sanken Island

Questo punto di immersione, il cui nome significa “isola affondata”, è raggiungibile in 40 minuti di navigazione. L’immersione si svolge lungo i versanti di una secca che si erge sino ai -20 metri. Gli organizzatori programmano la discesa in questi fondali nelle prime ore del mattino, poichè dalle 8 in poi si sviluppano forti correnti. La batimetria più interessante, tra i -25 e i -34, offre un vero campionario di coralli e spugne. Quasi certo l'incontro con la  " Ballerina Spagnola " e numerosi " Pterois Volitans ". L' osservazione in mare aperto, durante la necessaria decompressione, regala spesso incontri con tonni, carangidi e dentici.

White beach east

Questo nome indica una delle spiagge più belle. A poche centinaia di metri dalla riva una bellissima parete madreporica, lunga diversi chilometri, si eleva da un fondale sabbioso a -40 metri. L’immersione può essere svolta in qualsiasi punto della barriera: numerose specie di madrepore, grandi gorgonie, nudibranchi, tunicati colonizzano ogni anfratto. In diverse occasioni, presso la superficie, è stato avvistato il grande squalo balena;

White beach north

Questo ambiente è  caratterizzato da pareti rocciose, alternate da banchi di sabbia da cui si elevano torri madreporiche ricoperte da grandi ventagli di gorgonie. La parete madreporica brulica di vita, ovunque si aprono i delicati tentacoli dei crinoidi e gigli i mare, mentre i pesci di barriera nuotano tra gli anfratti dei coralli, dove centinaia di tenui alcionari crescono rigogliosi nelle zone riparate dalla luce. Tra i numerosi crinoidi è probabile  scorgere, ben mimetizzato, il " Gost-Fish ". Anche in questo punto d’immersione la corrente non è mai violenta.

Pescador Island

Posto a 15 minuti di navigazione dalle strutture del diving, è il punto d’immersione più famoso della zona. Ci si immerge in prossimità di un isolotto, i cui fondali nascondono una parete che verticale sprofonda nel blu. Grandi gorgonie, alcionari, crinoidi, grotte ricoperte da molteplici specie di spugne e coralli offrono un ambiente ideale per gli appassionati di fotografia. Più in profondità, lungo i versanti sommersi dell’isolotto, nuotano gli squali grigi, mentre branchi di carangidi e tonni sfrecciano nel blu del mare.

 

 

DIVING TOUR - 80061 Massa Lubrense (Na), Via Fontanelle, 18 - Telefono 081 808.90.03 r.a. Fax 081 878.96.89

Copyright © 2008. Designed by officinapixel