Itinerari

Egitto Nord

Egitto Parchi Marini

Egitto Sud

InformazioniImbarcazioni
Tariffe

Un soggiorno nella storia e nella natura della Penisola Sorrentina, il paradiso dei sub e degli amanti del mare

TGI Diving Centers International

Itinerari Crociere: Egitto Sud

 

- SUD EGITTO

Navigando dal porto d’imbarco di Marsa Alam in direzione sud est, s’incontrano le Qulan Islands, tre piccole isole di sabbia corallina poste di fronte al porto di Ras Qulan. 10 miglia a sud si trova il comprensorio di reef denominato Abu Galawa, ottimo ridosso notturno. Il relitto del Aka Tienstien, un piccolo rimorchiatore adagiato sulla parete del reef con la prua in superficie e la poppa a 12 mt sul fondo, arricchisce l’interesse per questo sito. L’immersione può essere effettuata in diurna o in notturna. Sha'ab Claudio e Sha'ab Melaya, sono due spettacolari cattedrali sommerse attraversate da spaccature e gallerie dove la luce proveniente dalla superficie crea magici scenari. Sha'ab Maksur è uno splendido reef con presenza massiccia di pesce pelagico, squali martello compresi. Il comprensorio di Sataya o Dolphin reef è un eccellente ancoraggio notturno a forma di ferro di cavallo, all’interno convivono famiglie di delfini stenelle. L’ultima parte del viaggio si concluderà a Marsa Alam, dove ci s’immergerà nella zona compresa tra l’isola di Wadi Gimal e Elphinstone reef. Navigando verso nord est, incontreremo Gotha el Sharm un pinnacolo corallino le cui pareti cadono verticali sul lato est, qui è costante la presenza di pesce pelagico: barracuda, tonni e carangidi. A 38 mt di profondità in prossimità del plateau sud si trova una grotta al cui interno capita di osservare un esemplare di squalo pinna bianca. Sha'ab Samadai è un reef a ferro di cavallo con un'ottimo ancoraggio notturno. Ci s'immergerà nelle grotte scavate nel reef. L’immersione può anche essere effettuata sul versante ovest, seguendo la parete esterna da nord a sud. All’interno della laguna è presente uno splendido branco di delfini stanziali assieme ai quali è possibile immergersi in apnea. Per chiudere in bellezza, ci s’immergerà ad Elphinstone reef che rappresenta una delle immersioni più affascinanti e spettacolari del Mar Rosso; oltre all’esplosione di colori è frequente l’incontro con gli squali martello e il grosso pesce pelagico (vedi crociera Brothers’ Elphinstone).

Da vedere:

Nella zona sud di Dolphin reef nel 1991 sono state rinvenute le più antiche anfore romane di tutto il Mar Rosso risalenti al I sec. a.C.

Punti d'immersione:

Shaab Claudio, Elphinstone nord, Elphinstone sud, El Melg, Shaab Maksùr, Sha'ab Osàm, le anfore di Dolphin reef

- SAINT JOHN REEF

Dal porto di Ras Qulan, navigando verso sud incontreremo l'immersione di Abu Kararim che insieme a Sha’ab Claudio sono vere e proprie cattedrali sommerse dove la luce proveniente dalla superficie crea magici scenari. A circa 4 ore di navigazione verso sud si trova il comprensorio di Saint John dove, una serie di spettacolari immersioni con differenti caratteristiche, soddisferanno le aspettative di tutti i subacquei. Tra queste meritano una particolare attenzione le immersioni di: Abili Kebir ed Erg Gaafar o Abili Seghir, splendidi reef che si inabissano verticali nel blu, habitat eccezionali per tutte le specie di coralli e pesci. Squali di tutte le specie e piccoli pesci convivono in questi acquari dai quali sarà impossibile staccarsi. Sha’ab Maharus è un reef circolare che si aggira in una immersione. Pareti rivestite da fitte forme coralline e la presenza di grosso pesce di passo: squali e tonni in particolare. All’estremità sud si trova Marsa Selmi, l’unico ancoraggio notturno. Risalendo verso nord si raggiungerà Dolphin Reef o Sataya, un esteso reef a ferro di cavallo al cui interno convivono famiglie di delfini stenelle. 6 miglia a nord si trova Sha’ab Maksur, un reef di forma allungata sulla cui punta nord si effettuerà una delle immersioni più affascinanti di tutta la crociera. Due terrazzi posti a 25 e 40 mt, offriranno l’opportunità di vedere quanto di meglio propone questo magico mare con una presenza massiccia di pesce pelagico, squali martello compresi. Sulla via del ritorno l’immersione sul relitto del Aka Tienstien, offrirà l’opportunità di una immersione inconsueta. Adagiato sulla parete del reef con la prua in superficie e la poppa a 12 mt sul fondo, arricchisce l’interesse per questo sito.

Da vedere:

Pareti rivestite d’alcionari e gorgonie sono la caratteristica principale di tutti i reef di Saint John, oltre alla presenza del grosso pesce pelagico.

Punti d'immersione:

Abili Ali, Sha'ab Aìd, Sha'ab Osàm, Le anfore di Dolphin reef, Shaab Claudio, Shaab Maksur, Abu Kararim, Shaab Melaya, Abili Gaafar, Shaab Mahrus

 

DIVING TOUR - 80061 Massa Lubrense (Na), Via Fontanelle, 18 - Telefono 081 808.90.03 r.a. Fax 081 878.96.89

Copyright © 2008. Designed by officinapixel