Itinerari

Egitto Nord

Egitto Parchi Marini

Egitto Sud

InformazioniImbarcazioni
Tariffe

Un soggiorno nella storia e nella natura della Penisola Sorrentina, il paradiso dei sub e degli amanti del mare

TGI Diving Centers International

Itinerari Crociere: Egitto Nord

 

- SHARM: dallo stretto di Tiran al Thistelgorm

L'itinerario si svolge in parte verso il nord di Sharm El Sheikh ed in parte in direzione Sud, verso la punta del Sinai e lo Stretto di Gubal. Prevede Ras Umm Sid con pareti ricoperte da spettacolari ventagli di gorgonia che sprofondano nel blu; lo stretto di Tiran - Jackson reef, Woodhose, Thomas e Gordon - quattro secche madreporiche dall'acqua limpidissima e famose per la grande varietà di specie coralline; Ras Mohammed, che offreincontri eccezionali con banchi di dentici e barracuda; il relitto del Dunraven, avvolto in nuvole di glass-fish; e il relitto del Thistelgorm, con il suo carico di motociclette e jeep ancora intatte. L'itinerario può essere esteso al di là dello stretto di Gubal, con i relitti del reef di Abu Nubas, Carnatic, Markos Dana e Chrisoula K, ormai ricoperti da coloratissime spugne ed alcionari; e l'isola di Gubal, famosa per i numerosi fossili presenti sulla sua superficie.

Punti d'immersione:

Temple, Ras Umm Sid, Amphora, Near Garden, Middle Garden, Far Garden, Tower, Ras Nasrani, Tiran Island, Gordon Reef, Woodhouse Reef, Thomas Reef, Ras Zaatir, Ras Mohammed, Shaab Mahmoud.

- RELITTI NORD

L’itinerario Nord Relitti prevede una serie d’immersioni nei reef antistanti l’arcipelago di Hurghada, per poi spingersi in direzione dell’isola di Gobal, Sha’ab Abu Nuhas e successivamente a Sha’ab Ali sul versante del Sinai. Le acque del Mar Rosso hanno rappresentato fin dai tempi più remoti una delle principali vie di comunicazione per molte civiltà che in epoche diverse si svilupparono lungo le coste del Nord Africa, del Medio Oriente e dell’Europa. Sul fondale del reef di Abu Nuhas, giacciono affiancate 4 splendide navi affondate in varie epoche: Ghiannis D., Carnatic, Chrisoula K. e Kimon M.. A poche miglia di distanza, un altro blocco di reef madreporici, garantiranno stupende immersioni ricche di affascinanti incontri come i branchi di delfini tursiopi presenti all’interno della laguna di Umm Usk e le tartarughe, presenza costante sulla barriera di Bluff Point che sfruttano le bianche spiagge dell’isola di Gobal per depositare le uova. A nord dell’isola di Gobal Seghir, si trova il relitto dell’Ulysses, un mercantile inglese affondato alla fine del 1800. All’interno della baia sotto il punto d’ormeggio della barca, è possibile immergersi sui resti di una vecchia bettolina egiziana rivestita da alcionari. Sul lato ovest di Gobal Seghir, adagiato in assetto di navigazione, si trova lo spettacolare relitto del Rosalie Moller, bombardato durante un’incursione dell’aviazione tedesca la notte del 6 ottobre 1941. Attraversando il canale di Gobal si raggiunge l’esteso reef di sha’ab Ali, dove ci s’immergerà sul relitto del Thistlegorm, un’enorme mercantile militare inglese affondato durante un’incursione aerea della Luftwaffe tedesca nel corso della seconda guerra mondiale.

Punti d'immersione:

Thistelgorm, Shag Rock, Beacon Rock, Dunraven, Bluff point, Gubal, Sha'ab Umm Usk, Krisoula, Carnatic, Dana, Siyul, Blind Reef, Manta Point, Umm Quamar, Sabrur, Carless Reef, Fanus, Stone Beach, Gorgonia Reef, Sabina, Small Giftun, Aby Rimati, Gota Abu Rimati.

- SAFAGA

Oggi la destinazione di Safaga può essere considerata tra le località turistiche più importanti della costa occidentale che si apre con un vasto golfo tra la punta di Ras Abu Soma a nord e un’ampia barriera corallina che chiude l’insenatura a meridione. La zona compresa tra il promontorio di Ras Abu Soma e la punta nord dell’isola di Safaga è caratterizzata da una serie di reef con batimetriche relativamente contenute. Le immersioni di Tubya e Gamul, offrono la possibilità d’immergersi comunque indipendentemente dalle condizioni del mare, poiché perfettamente ridossate dal vento che spira da nord. Qui si trova la bellissima immersione di Tubya Arbaa, una serie di 7 pinnacoli corallini che s’innalzano da un fondo sabbioso. La seconda zona d’immersioni si trova in mare aperto ad oltre un’ora di navigazione; qui si crea una dorsale sommersa da cui s’innalzano diversi reef con splendide pareti coralline che precipitano verticali nel blu. I punti d’immersione più rappresentativi di questo tratto di mare sono: Sha’ab Shear, Hal Hal, Panorama Reef e Abu Kefan. Essendo questi siti soggetti al forte moto ondoso e alle correnti, non sempre sono raggiungibili dalle barche giornaliere. Nei fondali di un piccolo reef posto nelle vicinanze di Sha’ab Shear, si trova il relitto del Salem Express, un traghetto naufragato nella notte tra il 15 e il 16/12/’91, dove persero la vita diverse centinaia di pellegrini provenienti dalla Mecca.

Punti d'immersione:

Umm Gamar, Sha'ab El Erg, Abu Ramada, Abu Hasish, Ras Abu Soma, Panorama Reef, Abu Kefan, Shab El Shaer.

 

DIVING TOUR - 80061 Massa Lubrense (Na), Via Fontanelle, 18 - Telefono 081 808.90.03 r.a. Fax 081 878.96.89

Copyright © 2008. Designed by officinapixel